News
Seminario “Il Subappalto” – Milano, 18 novembre 2016
La nuova disciplina tra dubbi e criticità operative 
Seminario: ” I Quadri Elettrici di Bassa Tensione” – Milano, 17 novembre 2016
La serie di Norme CEI EN 61439 
Seminario: I nuovi tasselli del sistema RAEE nazionale – Milano, 14 novembre
-Ampliamento ambito applicazione, controlli e sanzioni. -Progettazione ecocompatibile delle AEE e rigenerazione dei prodotti 
Home> News > Trasporti
Trasporti
Auto elettriche: selezionati cinque progetti-pilota per oltre 1000 punti di ricarica
7/28/2011
 

L'AEEG (Autorità per l'energia elettrica e il gas) ha recentemente promosso agevolazioni per cinque progetti-pilota per l'installazione di oltre mille colonnine di ricarica per veicoli elettrici. Il contributo sarà erogato fino a tutto il 2015, per ogni singolo punto di ricarica. 

I progetti ammessi alle agevolazioni prevedono tre diversi modelli operativi:

  • distributore: le colonnine vengono installate e gestite dall'impresa distributrice nella propria area di concessione:
  • service provider in esclusiva: il servizio di ricarica è operato in regime esclusivo a seguito di gara o di concessione da parte dell'ente locale
  • service provider in concorrenza: modello che ricalca quello in vigore per le stazioni di rifornimento dei carburanti.

A tutela dei clienti finali, l'AEEG ha stabilito che non potrà essere richiesta una tariffa per i costi di rete e delle infrastrutture di ricarica superiore ad un limite massimo.

Le colonnine di ricarica pubblica, anche rapida, saranno installate in nove regioni (20 Comuni) del Nord, del Centro e del Sud.
I maggiori Comuni interessati dal progetto sono: Roma, Milano, Napoli, Bari, Catania, Genova, Bologna, Perugia.
Le colonnine di ricarica saranno installate anche numerosi altri Comuni della Lombardia e dell'Emilia Romagna e in supermercati della grande distribuzione sparsi sul territorio nazionale.

I gestori dei progetti selezionati dovranno presentare all'Autorità rapporti semestrali che comprendano una sezione appositamente dedicata alla pubblicizzazione dei risultati. In caso di mancanza o di inadeguatezza dei dati di monitoraggio forniti, l'Autorità potrà avviare un procedimento di esclusione dalle agevolazioni.

Scarica la delibera ARG/elt 96/11 dell'AEEG

 
Fonte: AEEG
 
logo American Express  logo MasterCard  logo MasterCard SecureCode  logo VISA  logo Verified by VISA in collaborazione con Visita il sito di BancaEtruria
Newsletter Help Mappa Contatti Link utili