Il Rapporto ELECTRA II, The Smart World, contiene le indicazioni strategiche per lo sviluppo dell’industria elettrotecnica ed elettronica in linea con il programma europeo di politica energetica al 2020.
Il Rapporto contiene proposte e soluzioni specifiche per affrontare le sfide del mercato europeo nei campi:
- dell’efficienza energetica
- della riduzione della CO2
- delle energie rinnovabili
In ELECTRA II sono analizzati i risultati raggiunti e le azioni intraprese dalla prima pubblicazione del Report, nel 2008, ad oggi, e sono pianificate quelle da intraprendere, alla luce di un contesto economico radicalmente mutato dalla crisi.
L'obiettivo principale del Progetto è supportare le politiche energetiche europee per un’Europa più smart e competitiva attraverso la modernizzazione delle infrastrutture con il contributo delle tecnologie dell’industria elettrotecnica ed elettronica europea.
Il Progetto Electra abbraccia gran parte dei settori rappresentati da Federazione ANIE (produzione, trasmissione e distribuzione energia, trasporti, sistema edificio), e pone alla sua base lo sviluppo di progetti, di forte interesse per ANIE, quali Efficienza Energetica, Smart City, Smart Building e E-mobility.
L'aggiornamento del Rapporto ELECTRA del 2008, ELECTRA II, è stato presentato da Orgalime nel corso della fiera Hannover Messe, svoltasi dal 23 al 27 aprile.
|